Progetto Paolo Caccia Dominioni

Presentazione progetto P.O.F.
anno scolastico 2021/2022

Descrizione del progetto

Il coraggio, la determinazione, la sensibilità e l’umanità del Tenente Colonnello Paolo Caccia Dominioni di Sillavengo hanno ispirato la nostra associazione per questo progetto. Nell’attuale contesto socio-culturale del nostro tempo, questa figura di alto profilo morale può essere una guida ed un esempio per le nuove generazioni che sempre più spesso si trovano smarrite di fronte alla confusione e talvolta alla mancanza di punti di riferimento etici che giungono dai mass-media.

Il nostro progetto, allora, mira a far riflettere i ragazzi e i giovani su tali temi, approfondendo la vita e l’impegno del Paolo Caccia Dominioni per poi raccontare attraverso un elaborato personale (letterario, artistico o multimediale) un particolare episodio tra i tanti della sua vita traendone il significato profondo e sempre attuale del suo impegno militare e sociale.

La coerenza con i principi fondanti del vivere civile, la nobiltà degli ideali perseguiti e l’impegno nell’attuare i valori più alti del rispetto della dignità della persona, rendono il Paolo Caccia Dominioni un eroe esemplare per una rinnovata visione moderna e solidale della comunità che mira a formare una coscienza civica completa e concreta.

1.1 – Denominazione progetto

Denominazione del progetto e sua descrizione sintetica

Paolo Caccia Dominioni: un eroe sconosciuto
Uomo che ha saputo coniugare umanità, solidarietà e senso del dovere nella valorizzazione e nel rispetto dell’altro.

1.2 – Destinatari – Motivazioni – Obiettivi – Risultati Attesi Metodologie

1.2.1 Destinatari

Gli studenti delle classi della scuola primaria, della secondaria di primo e secondo grado.

1.2.2 Motivazioni dell’intervento: a partire dall’analisi dei bisogni formativi

Attraverso la conoscenza della figura di Paolo Caccia Dominioni, sviluppare compente culturali, civiche e sociali quali:
• la cittadinanza responsabile, solidale e consapevole;
• il rispetto e la dignità della persona;
• il comportamento etico nella vita e nella professione.

1.2.3 Obiettivi formativi generali da cui nasce il progetto

• Conoscenza della persona e del periodo storico
• Valorizzare l’appartenenza ad una comunità
• Agire come cittadini responsabili e partecipare pienamente alla vita comunitaria
• Sviluppare la sensibilità e l’accoglienza nei confronti dell’altro
• Mettere in atto azioni di solidarietà e di cooperazione
• Scoprire nelle differenze con l’altro una fonte di arricchimento e scambio culturale nel valore della reciprocità.

1.2.4 Risultati attesi: quale ricaduta formativa ci si attende a favore dei destinatari del progetto

• Lo sviluppo delle competenze nell’ambito dell’Educazione Civica attraverso il lavoro trasversale interdisciplinare;
• Approfondimento delle conoscenze in ambito storico/geografico.

1.2.5 Metodologie

A partire dalla documentazione fornita (in allegato) la varietà e la tipologia delle metodologie sarà calibrata a seconda dell’ordine di scuola.

1.3 – Durata

Descrivere l’arco temporale nel quale il progetto si attua

• Anno Scolastico 2021/2022
• Modulo di iscrizione della Scuola entro dicembre 2021
• Presentazione elaborati Aprile 2022
• Cerimonia di Premiazione 1giugno 2022

1.4 – Descrizione della tipologia di elaborato da presentare

Tipologia degli elaborati

• Scuola Primaria: elaborati grafico/pittorici
• Scuola Secondaria di Primo Grado: elaborazione di testi (poetici, narrativi, letterari, ecc.), elaborati grafico/pittorici
• Scuola Secondaria di Secondo Grado: elaborazione di componimenti artistici (letterario/grafico/video) con l’utilizzo delle tecnologie multimediali

1.5 – Valutazione del progetto

La valutazione del progetto sarà composta da:

Esperti in ambito storico, letterario e artistico.


PDF – Progetto Paolo Caccia Dominioni